Installazione Linux
Linux è un sistema operativo open source, libero e gratuito ideato da Linus Torvalds nel 1991. Linux è utilizzato da i 500 più grandi super computer al mondo ed anche dalla maggior parte dei server web. Ma può essere utilizzato con grande facilità ed efficienza anche sul proprio computer.
Quali sono i motivi per scegliere di utilizzare Linux sul proprio computer al posto di Windows a o al suo fianco in dual boot. Ce lo spiega il sito tuttofaredigitale.it:
Vantaggi di Linux su Windows
In questo articolo, daremo uno sguardo a 10 motivi convincenti per cui Linux è meglio di Windows. Alcuni dei punti menzionati qui sono già stati discussi nel nostro precedente articolo sul perché passare a Linux.
1. Open Source
Come quando si compra una macchina non si può vedere cosa c’è sotto il cofano, giusto? Simile è il caso di quando si usa un sistema che funziona sotto Windows.
Tuttavia, al contrario, Linux è completamente un progetto open source. Si può dare un’occhiata al codice sorgente di un sistema operativo Linux, il che è un vantaggio.
Lo so, alla maggior parte delle persone non interessa questa apertura di Linux, ma questa è la caratteristica più importante dell’uso di GNU/Linux.
2. Sicuro
Il sistema operativo Windows è vulnerabile a diversi tipi di attacchi. Linux non è così vulnerabile come Windows. Sicuramente non è invulnerabile, ma è molto più sicuro.
È solo il modo in cui funziona Linux che lo rende un sistema operativo sicuro. Nel complesso, il processo di gestione dei pacchetti, il concetto di repository ed un paio di altre caratteristiche fanno sì che Linux sia più sicuro di Windows. Quando si ha installato Windows è necessario scaricare/acquistare un programma antivirus per mantenere il computer al sicuro da hacker e malware. Linux non richiede l’uso di tali programmi antivirus. Naturalmente, un paio di strumenti software esistono per aiutarti a mantenere il tuo sistema libero da minacce, ma spesso non è necessario quando hai un sistema Linux.
3. Può far rivivere i vecchi computer
Come i sistemi operativi si evolvono, così i loro requisiti hardware aumentano esponenzialmente. Per esempio, se acquistate una copia autentica di Windows 10, dovrete soddisfare i requisiti minimi di hardware per farlo funzionare con successo e non è possibile eseguirlo su qualsiasi sistema di fascia bassa.
Tuttavia, con Linux, si può anche utilizzare anche computer vecchi. Questo non significa che ogni distribuzione Linux funziona con 256 MB di RAM accoppiati con un processore obsoleto. Comunque ci sono opzioni che è possibile installare anche su tali sistemi di fascia bassa.
Quindi, essendo un sistema operativo efficiente, le distribuzioni Linux potrebbero essere adattate a una gamma di sistemi (di fascia bassa o alta). Al contrario, il sistema operativo Windows ha un requisito hardware più elevato.
Nel complesso, anche se si confronta un sistema Linux di fascia alta e un sistema di fascia alta alimentato da Windows, la distribuzione Linux sarebbe in vantaggio. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei server in tutto il mondo preferisce girare su Linux piuttosto che su un ambiente Windows.
4. Perfetto per i programmatori
Linux supporta quasi tutti i principali linguaggi di programmazione (Python, C/C++, Java, Perl, Ruby, ecc.). Inoltre offre una vasta gamma di applicazioni utili per la programmazione.
Il terminale Linux è superiore alla linea di comando di Window per gli sviluppatori. Si possono trovare molte librerie sviluppate nativamente per Linux. Inoltre molti programmatori sottolineano che il gestore dei pacchetti su Linux li aiuta a fare le cose facilmente.
È interessante notare che l’abilità dello scripting bash è anche una delle ragioni più convincenti per cui i programmatori preferiscono usare il sistema operativo Linux.
Linux porta anche il supporto nativo per SSH, che ti aiuterà a gestire i server rapidamente.
5. Aggiornamenti software
Microsoft crea un aggiornamento software quando riceve una serie di problemi o se qualcosa di importante deve essere sistemato. Per questa ragione il tuo sistema potenzialmente si rompe con un aggiornamento o ti ritrovi ad aspettare per molto tempo un aggiornamento per risolvere il tuo problema.
Sono sicuro che se hai un sistema con Windows da molto tempo, probabilmente hai avuto questo tipo di problema.
Con Linux gli aggiornamenti del software sono frequenti per ogni piccolo bug e la maggior parte dei quali non è dannoso per il sistema se si utilizza una versione LTS di una distribuzione.
Quindi, con Linux, noterai aggiornamenti più efficaci e veloci per risolvere i problemi che potresti dover affrontare. Questo non succede con Windows.
6. Varietà di distribuzioni
Con Windows si possono avere diversi piani e pacchetti che differiscono nei termini di licenza, il periodo di attivazione, le caratteristiche del pacchetto e il prezzo.
Al contrario, troverai tonnellate di distribuzioni Linux per un diverso insieme di esigenze. Puoi scegliere di installare una qualsiasi delle distribuzioni Linux disponibili in base alle tue esigenze.
Per esempio, ci sono distribuzioni Linux per gli hacker, ci sono distribuzioni Linux per i programmatori, ci sono distribuzioni Linux per computer estremamente vecchi e la lista continua. C’è un Linux per tutti.
7. Gratuito
Linux è accessibile al pubblico gratuitamente! Windows no.
Non dovrai pagare un singolo Euro per mettere le mani su una copia autentica di una distro Linux (come Ubuntu, Fedora). Quindi, è completamente gratuito.
Gratuito ed utile, la cosa migliore che ci si possa aspettare. Con i soldi che hai appena risparmiato, puoi considerare di migliorare il tuo sistema.
8. Migliore supporto della comunità
l supporto della comunità di Linux è uno dei vantaggi di Linux rispetto a Windows
Non hai bisogno di assumere un esperto per risolvere un problema che stai affrontando sul tuo sistema Linux. Hai solo bisogno di cercare un post simile sul web per una soluzione o postare un thread per permettere agli altri di risolvere il problema.
Entro pochi minuti dalla pubblicazione di un thread su uno qualsiasi dei forum Linux, ci si può aspettare una risposta con una soluzione dettagliata che finalmente aiuterà a risolvere il tuo problema a costo zero.
Ci sono un sacco di utenti Linux attivi che sono sempre pronti a rispondere a una domanda pertinente che una persona può avere. Il numero di utenti della comunità attivi su tali forum è più del numero di membri attivi su qualsiasi forum incentrato su Windows.
9. Affidabilità
Windows, come lo conosciamo, diventa lento giorno dopo giorno. Dovrai reinstallare Windows dopo un po’ quando incontrerai dei crash o dei rallentamenti sul tuo sistema.
Se usi Linux non devi preoccuparvi di reinstallarlo solo per sperimentare un sistema più veloce e fluido. Linux aiuta il tuo sistema a funzionare senza problemi per un periodo più lungo (molto più a lungo!).
Inoltre, con Windows, dovrai adattarti a continuamente riavviare il sistema praticamente per tutt
Se hai appena installato un software, riavvia!
Se hai recentemente disinstallato un software, riavvia!
Se hai appena installato un aggiornamento di Windows, riavvia!
Se il sistema sembra rallentare, riavvia!
Nel caso di Linux, non sarà necessario riavviare per le situazioni appena elencate. Puoi comodamente continuare con il tuo lavoro e Linux non vi darà fastidio.
Un altro fatto che dimostra che Linux è affidabile sono i server web. Si può osservare che la maggior parte dei giganti di Internet come Google e Facebook girano su Linux. Anche quasi tutti i supercomputer girano su Linux.
Allora, perché Windows non è preferito a Linux per compiti importanti? Perché Linux è molto più affidabile del sistema operativo Windows.
Naturalmente, non significa che Linux non abbia problemi. Ma, se guardiamo il quadro generale, Linux è affidabile dalla progettazione.
10. Privacy
Microsoft cerca di rendere anonimi i dati raccolti da ogni utente. Se hai usato Windows 10, basta andare nelle impostazioni della privacy per sapere che tutto è abilitato di default. Anche se si sceglie di non inviare a Microsoft informazioni sui propri dati, questi vengono comunque raccolti. Naturalmente, Microsoft non si preoccuperà di rivelarlo ufficialmente con un comunicato stampa, ma sicuramente lo fa.
Le distribuzioni Linux non raccolgono molti dati (o nessuno). Inoltre non hai bisogno di strumenti aggiuntivi per proteggere la tua privacy.
Se volete installare Linux sul vostro computer o dare nuova vita ad un pc che non utilizzate più contattateci
P.s. Nell’immagine della testata di questo articolo la screenshot di Deepin Linux